Domenica, 30 Settembre 2007 00:05

Verbale assemblea AIS - Sociologia della Religione

Come annunciato in una precedente notizia, il 14 settembre u.s. si è svolta l'assemblea della Sezione Sociologia della Religione dell'AIS.

Nel seguito, puoi leggere il verbale dell'incontro, verbale che se vuoi puoi scaricare da qui

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI SOCIOLOGIA - SEZIONE SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE
Verbale della riunione dell’Assemblea tenutasi a Urbino venerdì 14 settembre 2007

Dopo i saluti e l’introduzione del coordinatore Arnaldo Nesti, il segretario Giuseppe Giordan ha letto la relazione del triennio 2004-2007.

Ci si è poi soffermati sulla situazione degli iscritti, sollecitando un maggior coinvolgimento dei dottorandi, degli addottorati, e dei membri che, per i motivi più svariati, lungo gli anni non si sono più iscritti alla sezione religione.

Per quanto concerne la predisposizione del sito web della sezione, Giordan ha esposto brevemente le informazioni che ha raccolto, precisando che l’allestimento grafico del sito, l’acquisto del dominio e l’utilizzo del server dovrebbero costare non più di 350-400 Euro.

L’Assemblea ha concordato di continuare la collaborazione con la rivista Religioni e Società, impegnandosi a dare un ulteriore contributo economico che integri la quota-socio già stanziata dalla sezione.

Il coordinatore Nesti ha informato l’Assemblea sul convegno “Religione e politica” che si terrà a Roma nell’ottobre 2008 in collaborazione con le sezioni Sociologia politica e Sociologia del diritto. L’Assemblea ha nominato Nesti rappresentante della sezione Sociologia della religione nel comitato preparatorio del convegno medesimo.

Si è poi passati alle votazioni degli organi direttivi della sezione per il triennio 2007-2010.
Gli organi direttivi sono così composti:
Coordinatore: Enzo Pace.
Segretario: Giuseppe Giordan
Consiglio scientifico: Luigi Berzano, Alessandro Castegnaro, Grzegorz Kaczynski, Veronica Roldan, Simona Scotti.

L’Assemblea ha poi proposto e approvato che Arnaldo Nesti metta a disposizione la sensibilità, le conoscenze e l’esperienza maturate in tanti anni di lavoro nell’ambito della sociologia della religione, assumendo il ruolo di past-president; verrà dunque invitato alle riunioni del direttivo, pur senza diritto di voto.